10 motivi per mettersi in gioco con il Veganuary

|

L’anno nuovo è iniziato ormai da qualche giorno e la lista dei buoni propositi è già stata stilata. Se tra questi troviamo anche – mangiare sano, mangiare meglio, prendersi più cura di se stessi – allora forse quello che vi serve per iniziare al meglio questo nuovo anno è una sfida come quella organizzata dal Veganuary!

Ma innanzitutto, che cos’è il Veganuary?

Il Veganuary è un’organizzazione senza scopo di lucro che vuole incoraggiare le persone di tutto il mondo a seguire una dieta vegana durante il mese di gennaio, da cui deriva appunto il nome del movimento, con l’intento poi di proseguirla nel tempo.

Nasce in Gran Bretagna ormai 5 anni fa e vuole essere d’ispirazione per tutte quelle persone che desiderano mettersi in gioco e sperimentare l’alimentazione vegana. Non è un caso che sia stato scelto proprio gennaio per intraprendere questa sfida: gennaio è infatti per antonomasia il mese in cui le persone cominciano a spuntare la lista dei buoni propositi che vogliono mettere in pratica nell’anno nuovo e spesso è facile che tra questi ci siano propositi legati al cibo salutare e ad una sana alimentazione.

Le persone che hanno aderito al movimento negli anni sono sempre più numerose e provengono ad oggi da tantissimi paesi del mondo, rendendo questa challenge ormai conosciuta e sostenuta a livello globale. Ecco qualche numero: durante la campagna 2020, più di 400.000 persone hanno preso questo impegno, mentre più di 600 marchi, ristoranti e supermercati hanno promosso e sostenuto la campagna, lanciando più di 1200 nuovi prodotti e menu vegani solo nel mercato del Regno Unito.

Se ancora non vi siete convinti, qui di seguito trovate 10 motivi per cui vale la pena accogliere l’iniziativa del Veganuary!

 

  1. Perché gennaio è un mese ricco di verdure buonissime! Cavolo cappuccio, zucca, tartufo, radicchio e il detox post festività sarà un piacere!
  2. Per mettersi in gioco: intraprendere sfide personali e prendersi degli impegni, soprattutto con se stessi, è un ottimo modo per mantenere vivo e attivo il proprio spirito.
  3. Per sperimentare: fare cose nuove e aprirsi a esperienze mai fatte è un modo ideale per fare entrare emozioni inaspettate nella vita di tutti i giorni.
  4. Per mangiare più sano: ricordate sempre di leggere bene l’etichetta dei cibi che acquistate! Vegetale sì, ma sempre salutare! Prediligete i prodotti il più possibile naturali, fatti con pochi ingredienti e poco manipolati. Frutta, verdura, cereali, olio extra vergine di oliva, frutta secca, legumi sono tra gli alimenti a vostra disposizione per riuscire a portare a termine questa sfida!
  5. …e per mangiare cose nuove: per idee e spunti in cucina non dimenticate di visitare la sezione Ricette e di seguire i nostri aggiornamenti sui fermentini nelle nostre pagine social Fermè, Cicioni e Camelia.
  6. Per fare pace con le proteine vegetali: È ormai superato il timore che seguire un’alimentazione vegetale non comporti un adeguato apporto di proteine, così come è stato recentemente provato che le proteine vegetali contribuiscono alla crescita muscolare tanto quanto quelle animali.
  7. Per scoprire nuovi preziosi alleati: le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo, oltre che nella carne e nei cibi di origine animale, si trovano anche in molti cibi di origine vegetale, come la frutta secca, i cereali e i legumi. Ceci, fagioli, avena, lenticchie, mandorle, anacardi consumati quotidianamente sono un’ottima fonte proteica. È dunque possibile trarre dal mondo vegetale una dieta ricca e varia capace di fornirci preziosi nutrienti quali vitamine, proteine e grassi vegetali in modo completo.
  8. Per il pianeta: fin da bambini veniamo educati al rispetto dell’ambiente e a compiere scelte etiche rivolte a preservarne la bellezza e la salute. Ciò che spesso non ci viene detto è che la differenza più grande possiamo farla ogni volta che ci sediamo a tavola e scegliamo cosa mettere nel nostro piatto.
  9. Per entrare a far parte di una community: cercate il gruppo Veganuary su Facebook, iscrivetevi e condividete i vostri pensieri e le vostre idee con gli altri membri. Seguite l’hashtag #veganuary su Instagram per vedere i contenuti degli utenti che ne parlano, commentare i loro post e interagire con loro.
  10. Perché partecipare è semplicissimo: basta andare sul sito (per la versione italiana clicca qui) e inserire il proprio indirizzo e-mail per ricevere tutte le indicazioni e iniziare questa sfida nel migliore dei modi. Riceverete e-mail quotidiane con tantissimi consigli utili e ricette!

 

 

In realtà la sfida del Veganuary non si chiude il 31 gennaio, infatti, il movimento incoraggia e supporta le persone a passare ad una dieta vegetale come un modo per rendere le nostre case, ossia il nostro corpo e il pianeta in cui viviamo, un posto migliore.

Come recita il loro motto: il Veganuary è molto più che un semplice impegno! E voi, siete pronti per questa sfida?

Condividi articolo

Segui i nostri aggiornamenti!