Giovedì 22 aprile 2021 ricorre il 51esimo anniversario della Giornata mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale che celebra il pianeta e la sua salvaguardia. Ogni anno la Giornata mondiale della Terra cade un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, quando la terra è nel pieno della sua splendida fioritura, per ricordarci che per continuare a farlo deve essere amata e rispettata ogni giorno.
La prima Giornata mondiale della Terra è stata il 22 aprile 1970, a seguito, nell’anno precedente, della fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California. Da quel momento ha preso piede la manifestazione che durante la sua prima edizione ha visto come protagonisti 20 milioni di americani mostrare il proprio amore per la terra. Oggi l’evento conta più di un miliardo di persone divise in 193 Paesi.
Per celebrare al meglio questa giornata il divertimento è importante. Infatti, ci si intrattiene cantando e ballando, senza mai dimenticare l’obiettivo: salvaguardare il pianeta e le sue risorse. Il pianeta, insieme al corpo, è una delle nostre case ed è nostro dovere mettere in pratica azioni virtuose volte a preservarne le sue meraviglie. Durante l’evento sono tenute vive tematiche riguardanti i problemi del pianeta in tutte le loro sfaccettature: dall’inquinamento di aria, acqua, suolo all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, passando attraverso l’estinzione di piante e specie animali. Al centro, insieme alle problematiche legate al pianeta e alle sue risorse, troviamo anche le nuove soluzioni che vengono ogni anno proposte. Ci sono diverse manovre che possono essere messe in pratica per migliorare così le attuali condizioni sia a livello mondiale che locale, come ad esempio il riciclo e il riuso dei materiali, la corretta conservazione di risorse naturali, la protezione delle foreste e degli habitat di specie protette. Il ventaglio di azioni attuabili è pressoché infinito e la cosa straordinaria è che facendo tutti la nostra parte possiamo fare la differenza: usare fonti di energia rinnovabile, minimizzare gli sprechi, favorire il riuso, acquistare prodotti dal packaging riciclabile, prediligere cibi semplici e sostenibili, e queste sono solo alcune!
Per l’Italia, il sito di riferimento è quello di Earth Day Italia Onlus: una piattaforma attiva non solo il 22 aprile, ma anche durante tutti gli altri giorni dell’anno. L’obiettivo del sito e della Onlus è quello di supportare l’evento nelle sue campagne mondiali e di invitare le Nazioni Unite a dare informazioni, a fare divulgazione scientifica e sensibilizzazione ambientale. La tutela del pianeta deve essere una priorità e deve spingerci ad adottare uno stile di vita più responsabile.
Abbracciamo tutti insieme nuovi modi di vivere virtuosi, da veri amici del pianeta, come se fosse tutti i giorni la Giornata Mondiale della Terra.
Euro Company S.P.A Società Benefit
Via Faentina, 280/286 Godo 48026 Russi (RA) – Italy
Tel 0544416711 | Fax 0544414230
C.F. e P.IVA 00444060396
Cap. Soc. € 3.000.000,00 i.v.