Giornata Mondiale dell’Ambiente

|

Domenica 5 giugno 2022 ricorre il cinquantesimo anniversario della Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972.

#OnlyOneEarth è il titolo scelto per commemorare il 50° anniversario della Conferenza di Stoccolma, che utilizzava lo stesso motto. La frase è centrata più che mai: il pianeta è uno e proteggerlo è un nostro dovere. Ciò rimanda alla necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura in modo da salvaguardare le risorse dell’ambiente.

Al centro della Giornata di quest’anno, il tema sarà il ripristino degli ecosistemi, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti al pianeta, cercando di curare la nostra terra prendendocene più cura.

La Svezia è la nazione scelta per ospitare la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 per sottolineare il suo impegno ambientale sin dalla conferenza di Stoccolma del 1972, la prima conferenza mondiale sull’ambiente.

La conferenza di Stoccolma ha portato alla creazione dell’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, un organismo che promuove lo sviluppo sostenibile e controlla l’attuazione dell’agenda ambientale. Inoltre, ha portato alla Dichiarazione di Stoccolma sull’Ambiente Umano, un piano d’azione che funge da guida per la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente. Infine, questa conferenza ha istituito la Giornata Mondiale dell’Ambiente, festeggiata il 5 giugno di ogni anno.

L’ambiziosa missione globale è quella di far rinascere e rivivere miliardi di ettari: foreste, montagne, campagne con i loro terreni agricoli e le profondità del mare. In tutti questi ambienti vivono preziosi ecosistemi in quanto un ecosistema è una comunità di specie diverse che vivono in un determinato luogo. La relazione che si crea tra gli organismi di un ecosistema e l’ambiente è fatta di un continuo scambio di materia ed energia. Ogni giorno usufruiamo inconsapevolmente dei benefici che ci donano gli ecosistemi naturali: dalla ciclicità del clima all’agricoltura e alla produzione di cibo.

Il risanamento degli ecosistemi e il cambiamento climatico globale dovrebbero essere in cima alle agende politiche di tutto il mondo, ma anche noi nel nostro piccolo possiamo contribuire a fare la nostra parte e a cambiare abitudini (ci vogliono solo 21 giorni perché un gesto diventi un’abitudine!).

Usare fonti di energia rinnovabile, minimizzare gli sprechi, favorire il riuso, acquistare prodotti dal packaging riciclabile, prediligere cibi di stagione, semplici e sostenibili, e queste sono solo alcune delle azioni che possiamo cominciare a mettere in pratica fin da subito!

#OnlyOneEarth

There is no planet B.

Buona Giornata Mondiale dell’Ambiente!

Condividi articolo

Segui i nostri aggiornamenti!