Il Plastic Free July è una sfida globale nata con l’intento di ridurre il consumo di plastica nel mese di luglio, con l’obiettivo di farla diventare una buona abitudine che quindi venga protratta nel tempo. Una challenge ecosostenibile nella quale vediamo al centro il proposito di ridurre il consumo di plastica, nello specifico quella monouso. È un’iniziativa nata in Australia nel 2011 che ha visto i propri numeri crescere in modo esponenziale in termini di sostenitori e di risultati raggiunti. Sei anni dopo ha condotto i fondatori a dare vita alla Plastic Free Foundation, un ente indipendente e senza scopo di lucro che opera a livello globale per trasmettere l’importanza di un mondo completamente plastic free. La sfida, nel 2020, ha coinvolto oltre 326 milioni di persone in più di 177 paesi, spingendo ben 8 partecipanti su 10 ad apportare modifiche radicali nelle loro abitudini di consumo, anche in seguito alla conclusione del progetto.
L’idea che c’è dietro è quella che ogni singola persona può fare la differenza impegnandosi a fare la propria parte, mettendo da parte l’usa e getta in favore del riutilizzabile e riciclabile.
L’inizio del #plasticfreejuly ci ha fatto riflettere: quante volte abbiamo pensato di voler abbracciare uno stile di vita più sostenibile ma abbiamo abbandonato l’idea, convinti che tanto non ce l’avremmo fatta?
In realtà, seguire uno stile di vita più verde è facile, occorre solo avere qualche linea guida e sapere da dove iniziare! Ma veniamo alla pratica, come fare per ridurre quotidianamente il consumo di plastica e dare quindi una mano all’ambiente?
Vivere senza (o quasi) plastica, è possibile! Ecco qui qualche consiglio utile per cominciare a fare la differenza:
Fare la differenza è semplice: basta interiorizzare alcuni accorgimenti che col tempo diventeranno nuove abitudini, buone e sostenibili.
Quindi, che ne dite, accettate la sfida del #plasticfreejuly?
Meno plastica per tutti e più amore per il pianeta!
Euro Company S.P.A Società Benefit
Via Faentina, 280/286 Godo 48026 Russi (RA) – Italy
Tel 0544416711 | Fax 0544414230
C.F. e P.IVA 00444060396
Cap. Soc. € 3.000.000,00 i.v.