Tartelletta vegan con Fermè spalmabile e frutti rossi

|

Buona giornata dell’Amore!

L’amore che vogliamo celebrare oggi è quello per il cibo e verso noi stessi. Come farlo? Ovviamente coccolandoci e prediligendo sempre alimenti semplici, sani e gustosi. Per questo, i fermentini non possono mai mancare!

In questa occasione speciale abbiamo pensare di proporvi qualcosa di straordinario: un dolce con i fermentini! Nello specifico si tratta di una tartelletta 100% vegana e ovviamente senza lattosio, con una farcitura di panna vegetale e fermentino spalmabile e decorata con frutti rossi a piacere. Questa versione che vi proponiamo è anche senza glutine!

Come realizzarla?

Vi lasciamo tutto qui sotto!

Ingredienti per la frolla:

200 g di farina di riso

50 g di farina di mais gialla

60 g di zucchero di canna

60 ml di olio di semi di soia o di olio di semi di mais

80 ml di latte di riso o latte vegetale a piacere

1 pizzico di curcuma

1 pizzico di sale

8 g di lievito per dolci o di cremor tartaro

Scorza grattugiata di limone non trattato

 

Ingredienti per la farcitura:

100 g di Fermè spalmabile

50 g di panna vegetale

2 cucchiai di zucchero a velo

 

Procedimento:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina di riso, la farina di mais, lo zucchero di canna integrale, un pizzico di sale ed il lievito o cremor tartaro. Aromatizzare con scorza di limone.

Mescolare ed aggiungere un pizzico di curcuma oppure un pizzico di zafferano.

Perché aggiungere queste spezie?

Oltre a conferire profumo agli impasti, le spezie come la curcuma e lo zafferano sono utili per dare un tocco di colore in più. Il giallo della curcuma tingerà la pasta frolla vegan, come valido sostituto al colore dato dai tuorli delle uova presenti nella pasta frolla classica.

Unire ora il latte vegetale e l’olio di semi di mais o di soia. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Stendere la pasta frolla su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello e ricavare dei cerchi per dare forma alle tartellette. Se vi avanza un po’ di impasto lo potete conservare in frigorifero per 3-4 giorni e poi farci ad esempio dei biscotti oppure un’altra torta.

Ungere con olio di semi dei pirottini tondi della dimensione che preferite e trasferire i cerchi di pasta frolla all’interno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Intanto occuparsi della farcitura. Mescolare gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Inserire il composto in un sach a poche e farcire le tartellette di pasta frolla non appena saranno cotte e raffreddate. Infine, decorare con frutti rossi a piacere e il dessert è pronto per essere gustato!

Condividi articolo

Segui i nostri aggiornamenti!