Veganuary a tavola: ricette con i fermentini!

|

Il gennaio vegano è ormai iniziato e la sfida sta entrando nel vivo. Vuoi sapere di cosa si tratta? Abbiamo scritto un articolo che spiega che cos’è il Veganuary e come partecipare (leggilo qui).

Il Veganuary è un’associazione senza scopo di lucro che vuole spingere le persone a provare un’alimentazione vegana per tutto il mese di gennaio con l’obiettivo protrarla nel tempo.

Ti piacciono tanto i fermentini ma non sai come utilizzarli al meglio in cucina? Stai partecipando al Veganuary e sei a corto di idee? Hai appena conosciuto questi alimenti vegetali e non hai idea di come inserirli nella tua alimentazione?

Ci pensiamo noi!

Ecco qualche idea su come utilizzare i fermentini in cucina ed inserirli così nella tua alimentazione quotidiana.

I fermentini sono prodotti vegetali fatti con la frutta secca e pochi altri ingredienti come l’acqua e il sale. Possono essere utilizzati per rendere più gustosi i primi piatti, più nutrienti delle colazioni e più accattivanti degli aperitivi.

Ti prepariamo una prima colazione con BuVé, il nostro amato burro vegetale a base di anacardi e olio di cocco, un antipasto con Camelia, un primo piatto con Fermè con erbe e fiori e un aperitivo con Dolcillo.

 

1. Colazione con BuVé, l’alternativa vegetale di alta qualità al burro!

Pane con BuVé e la marmellata che preferisci, un caffè e la giornata può cominciare.

 

2. Antipasto con Camelia protagonista

Tacos con Camelia, insalata e maionese di fagioli cannellini

 

Ingredienti per 4 persone

Per i tacos:

Farina di mais 200 g

Olio evo 1 cucchiaio

Acqua q.b.

Olio di semi q.b.

 

Per la farcitura:

Camelia 100 g

Insalata in foglia

 

Per la maionese ai cannellini:

Latte di soia non zuccherato 60 g

Olio di mais 90 g

Olio evo 20 g

1 pizzico di sale

Curcuma ½ cucchiaino

Curry ½ cucchiaino

Cannellini lessati e sgocciolati 50 g

 

Procedimento:

Impastare la farina di mais con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e acqua fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciare riposare per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, scaldare in una pentola dal fondo spesso l’olio di semi e, a parte, coppare l’impasto con una forma circolare dopo averlo steso con un mattarello, mantenendo uno spessore di due millimetri circa e cuocere i cerchi in olio profondo. Aiutarsi con due forchette ripiegando la tortilla di mais in modo che prenda la forma classica dei tacos.

Lasciarli raffreddare e nel frattempo dedicarsi alla maionese di cannellini.

Versare tutti gli ingredienti per la maionese in un bicchiere e frullare con l’aiuto di un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto montato, omogeneo e liscio.

Comporre i tacos con insalata, Camelia a fettine e maionese di fagioli cannellini. Servire e gustare.

 

3. Pranzo con Fermè con erbe e fiori

Risotto con melograno, noci e fermentino con erbe e fiori

 

Ingredienti per 4 persone:

Riso carnaroli 350 g

Cipolla 1

Fermè con erbe e fiori 90 g

Vino rosso 1 bicchiere

Succo di 1 melograno

Noci 10

Olio e sale q.b.

Brodo vegetale q.b.

 

Ingredienti per il brodo vegetale:

Acqua 3 lt

Coste di sedano 2

Cipolla 1

Pomodori 2

 

Procedimento:

Preparare il brodo vegetale inserendo la cipolla mondata, il sedano e i pomodori in una pentola con acqua e lasciarli bollire per circa un’ora e mezza. Tritare la cipolla finemente, dopo averla pulita e farla soffriggere in una casseruola con un filo di olio evo. Aggiungere il riso e tostarlo. Quando sarà ben caldo aggiungere il vino rosso e sfumarlo, facendolo evaporare. Dopodiché aggiungere il brodo vegetale poco alla volta. Portare il riso a metà cottura, ci vorranno circa dieci minuti. Aggiungere quindi il succo di melograno e un po’ di brodo vegetale per completare la cottura. Una volta pronto il riso mantecare a fuoco spento con il fermentino con erbe e fiori tagliato a cubetti, tenendone da parte qualche pezzettino per la decorazione. Impiantare il risotto decorandolo con i chicchi di melograno, qualche gheriglio di noce e il Fermè con erbe e fiori.

 

4. Aperitivo con tagliere di fermentini: protagonista Dolcillo, il fermentino agrodolce e speciale, a base di anacardi con l’aggiunta di noci pecan e mirtilli rossi!

 

Consulta la sezione Ricette per avere altri spunti su come utilizzare i fermentini e inserirli così nella tua alimentazione quotidiana.

Non ci resta che augurarti buon appetito!

Condividi articolo

Segui i nostri aggiornamenti!